La Fantamodifica propone:
- di ripristinare la caratteristica unica che aveva il tracciato originario di 10 km del 1922 (poi ripreso nel 1955): il rettilineo principale veniva percorso due volte ogni giro.
- il riutilizzo parziale delle curve sopraelevate.(1) – Eliminazione della prima variante (fu inserita per ridurre la velocità di percorrenza della curva Grande che verrebbe ridisegnata)
(2) – Ridisegno della curva Grande con una piega all’inizio (si sfrutta il tracciato della vecchia pista Pirelli) e una esse lenta per raccordarsi col tracciato attuale
(3)–(4) – Un nuovo tratto collega il rettilineo (all’altezza della vecchia pista Junior) con la curva sopraelevata Nord e anche con la variante Ascari
(5)– Alcuni tratti di raccordo consentono di scegliere fra diversi tracciati.
(6)–(7) – Una serie di curve con velocità di percorrenza varia si collega alla curva sopraelevata Sud
(8) – Il rettilineo principale viene allargato per accogliere due corsie di adeguata larghezza quando si percorre il tracciato completo di circa 10 km
Con queste modifiche sono possibili 7 tracciati di lunghezza da 2,7 a 10 km:
Pista 1 – 10 km | Pista 2 – 5,7 km | Pista 3 – 4,4 km | Pista 4 – 6,4 km
Bravissimo, apprezzo molto le idee. Bel lavoro. Peccato siano irrealizzabili per motivi diversi tra loro.